• Costa Azzurra

    La dolca vita per tutto l'anno

    Un luogo ambito per il fascino della sua costa che si estende per 160 chilometri, costellata da cittadine ricche e sfarzose come Cannes o Saint Tropez, una destinazione da vivere tutti i mesi dell'anno.

    Palazzi d’epoca, ristoranti alla moda, yacht colossali e mare da vip: questa porzione di costa mediterranea, appartenente alla regione francese della Provenza, è la diretta prosecuzione geografica ad ovest della Riviera ligure, con la quale condivide il clima. Il tratto di costa che da Mentone arriva a Cannes è sicuramente uno dei più famosi d’Europa.

    Il bello della Costa Azzurra è il suo continuo sali-scendi. Le bellezze, infatti, non si trovano solo sul lungomare, ma anche sui rilievi raggiungibili a soli pochi minuti d'auto, a piedi, salendo le numerose scalinate che si incontrano di tanto in tanto, o con la mountain bike. Come diceva Jean Cocteau "non esiste altrove luogo più solitario, più insolito e più sospeso nel vuoto" di Eze, il villaggio arroccato su una montagna vicino a Nizza.

    Dopo il capo di Cap Martin, il più rinomato è Cap Ferrat, ricco di insenature dove è bello osservare le barche a vela in rada e offre un importante porto che ospita soprattuto vele e, per chi ha la passione, è piacevole passeggiare tra le banchine e scovare alcune chicche, come il famoso Stealth appartenente alla famiglia Agnelli.

    Sabbia fine, scogli, sassi, piccole cale o le baie estese, il mare profondo, o quello dove tocchi per una decina di metri: in Costa Azzurra c'é di tutto. E sono molte le spiagge libere (plages publiques), attrezzate con doccia gratuita e buvette a portata di mano.

    La Costa Azzurra è sicuramente la meta ideale per chi ama il mare, il sole, la vita di spiaggia e quella notturna dei locali e delle feste, ma è anche un luogo capace di regalare inediti itinerari, fra eccezionali gallerie d arte dei grandi maestri impressionisti, che qui hanno trovato ispirazione nei colori vividi della natura. Scegliete la località dove rimanere ormeggiati per scoprire il territorio circostanze e prenotate subito il vostro posto barca.

    Loading
    LoadingCaricamento informazioni...