• Isole dei Caraibi

    Caraibi: le isole del Paradiso

    I Caraibi sono da sempre considerati un vero e proprio paradiso per gli amanti del sole e del mare.

    Oltre 1500 isole - senza considerare quelle piccolissime - sparse in una sorta di arco che va dalle coste dello Yucatan a quelle del Venezuela, sfiorando ad un estremo e all'altro i due Continenti americani.

    Una vera costellazione di frammenti di terra sospesa fra le acque trasparenti del Mar dei Caraibi.

    Le Grandi e Piccole Antille raggruppano la maggior parte di queste isole, a quelle meridionali si affiancano poi le isole sottovento disposte lungo tutto l'arco della costa Venezuelana.

    Quasi tutte di origine vulcanica, ora brulle e rocciose, ora ricoperte da una vegetazione lussureggiante, solo alcune fra le più piccole di queste isole sono di origine corallina.

    Il gruppo delle Grandi Antille include le isole più grandi, spesso Stati a sè stanti: Cuba, Hispaniola (Haiti e Repubblica Dominicana), la Giamaica e Porto Rico.

    Le Piccole Antille si suddividono in Isole Vergini, Antille Olandesi, Anguilla, St Kitts e Nevis, Antigua e Barbuda, Martinica e Guadalupa (Antlle Francesi), Dominica, St Lucia, Barbados, St Vincent & Grenadines, Grenada, Trinidad & Tobago, a cui si aggiugono le altre isole caraibiche di Aruba, Cayman, Bahamas & Turks & Caicos, Bermuda e le isole dei Caraibi Sudmericani.

    Con una stagione asciutta che va da metà novembre a metà maggio, il clima dei Caraibi è fortemente influenzato dagli Alisei che arrivano dall'Atlantico.

    Se microclima e aspetto del territorio cambiano da isola a isola, la variegata diversità delle isole dei Caraibi si riflette anche nei vari idiomi e nella vita quotidiana di ciascuna di esse: l'influenza di un passato coloniale che qui ha visto la presenza di Spagnoli, Inglesi, Francesi e Olandesi ha lasciato la sua impronta anche nelle architetture locali mescolandosi con la cultura, le tradizioni e le lingue preesistenti.

    Con una tale varietà di opzioni, i Caraibi sono un caleidoscopio di opportunità per gli amanti del mare, soprattutto della vela, che qui trovano sempre il proprio Paradiso personale.

    WhatsApp
    Live Chat
    Messenger
    Loading
    LoadingCaricamento informazioni...