• Home Destinazioni Laguna Di Venezia

    Laguna di Venezia

    Suggestive emozioni tra passato e presente

    La laguna di Venezia si estende nel Mar Adriatico e comprende la bellissima Venezia nella zona centro-settentrionale, la città di Chioggia in quella meridionale e mentre all'estremità orientale comprende i piccoli centri nel comune di Cavallino-Treporti, lungo il litorale del Cavallino. Per gli amanti del mare, l’ideale è scoprire la laguna, navigando tra le città di Murano, Burano e Torcello, fino a Sant’Erasmo e a San Francesco, da dove si può ammirare Venezia da un punto di vista decisamente unico.

    Del resto, sia Venezia che la laguna sono state inserite dall’Unesco nel 1987 nella lista del patrimonio mondiale dell'umanità: un luogo dove restano tracce di una storia antichissima, che va dalle palafitte ai più grandi fasti della Serenissima.

    Atmosfera magica quella che si respira a Venezia, meta romantica per eccellenza: una città che si riflette nell’acqua, e che offre ad ogni angolo suggestioni ed emozioni. Il principale corso d’acqua della città è attraversato anche dal Ponte di Rialto, uno dei luoghi più transitati dai turisti. In un sali e scendi di ponti, si affacciano i tesori della barocca Santa Maria della Salute, delle Gallerie dell’Accademia, senza dimenticare che la città è uno scrigno anche di arte moderna e contemporanea, come quella che s’incontra nella rinnovata e recuperata Punta della Dogana, oppure all’interno di Palazzo Grassi o nelle avanguardie artistiche esposte durante la Biennale.

    La Laguna di Venezia per la sua conformazione geologica è soggetta a grandi escursioni del livello delle acque, e soprattutto nei periodi autunnali e primaverili è facile assistere a fenomeni come l'acqua alta, che allaga periodicamente le isole più basse, o l'acqua bassa, che rende talvolta impraticabili i canali meno profondi. Ecco perchè i canali lagunari sono segnalati dalle caratteristiche file di pali chiamate bricole. Oltre ai circuiti lagunari più conosciuti, il consiglio è di scoprire gli angoli più remoti della laguna, coi villaggi di pescatori dove potrete deliziarvi con le tipiche ricette della tradizione marinara veneta, dalle classiche sarde in saor al risotto del gò, ovvero il ghiozzo, caratteristico pesce della laguna.

    Servizi

    Wind Service snc

    Agenzie marittime

    Apri pagina

    Charter a Venezia

    Noleggio - Charter

    Apri pagina

    Eventi

    Loading
    LoadingCaricamento informazioni...