• Punta Ala

    Il mare più bello d’Italia

    La famosa località balneare adagiata sulle pendici settentrionali della Maremma, è una frazione di Castiglione della Pescaia, che anche per il 2016 si conferma Mare più bello d’Italia nella classifica di Legambiente e Touring Club italiano: ambiente paesaggio e servizi per vacanze di qualità e l’assegnazione delle 5 Vele.

    Per i velisti è da sempre una vera “palestra” ed è rinomata per l'attrezzatissimo porto turistico e per le regate veliche che vengono organizzate dal locale Yacht Club Punta Ala, culla di Luna Rossa.

    Lussuosi residence e superyachts ormeggiati presso il porto testimoniano la presenza di vip che la scelgono per vacanze all’insegna della bellezza e del relax, rendendola una meta turistica d’elitè. Del resto Punta Ala è anche nota anche per possedere uno dei campi da golf più grandi della provincia, dove ha sede il Golf Club Punta Ala, fondato nel 1964.

    La costa è caratterizzata dalla presenza di strutture militari: infatti, pur presentandosi come una moderna, funzionale ed esclusiva località balneare, Punta Ala era luogo di confine tra il Principato di Piombino a nord e il Granducato di Toscana a sud, e per questo sotto la continua minaccia di invasioni piratesche. Particolarmente suggestiva la Torre Hidalgo, che domina il moderno abitato, fatta costruire nel corso del Cinquecento a difesa dell'estremità meridionale del Principato di Piombino. Così come cinquecentesco è il Castello di Punta Ala, eretto dai Medici sul promontorio a sud-est della località per il controllo del tratto costiero a nord di Castiglione della Pescaia.

    Visibile dal mare anche la Torre degli Appiani, fatta costruire dagli omonimi principi di Piombino sull'Isolotto dello Sparviero di fronte all'attuale abitato, per potenziare il sistema difensivo del loro principato, che oggi è abbandonata.

    Servizi

    Charming Tuscany

    Agenzie di viaggio

    Apri pagina

    Ristorante Calanova

    Ristoranti

    Apri pagina

    Eventi

    Loading
    LoadingCaricamento informazioni...