• Trieste

    Il mare affacciato sull’Europa

    Arte, caffè storici, intreccio di culture che l’hanno resa la città più mitteleuropea d’Italia e uno splendido mare: Trieste ammalia per l’atmosfera che si respira, e che da sempre ha affascinato i viaggiatori che l’hanno conosciuta in tutti i periodi della sua storia millenaria. Una “piccola Vienna sul mare” è forse la definizione più ricorrente, per suggerire l’eleganza della sua architettura neoclassica unita al fascino di una città di mare.

    Vetrine d’antiquari, botteghe e splendidi palazzi raccontano una tradizione marinara ben radicata, che continua anche oggi per tutti gli appassionati di nautica: dal Molo Audace alla vecchia Lanterna si scorgono le vele, sullo sfondo il romantico castello di Massimiliano e Carlotta d’Asburgo, il Miramare, che come si intuisce dal nome offre una splendida veduta.

    Situata ai piedi dell’altopiano roccioso del Carso, è il mare l’elemento che la rende viva e speciale, che si insinua fin dentro la città, e la influenza coi suoi moti ondosi. I triestini hanno un rapporto speciale con il loro più importante cittadino, e non mancano di goderne tutto l’anno popolando la riviera e i tanti stabilimenti balneari, in dialetto locale chiamati semplicemente "bagni".

    Alle spalle della città il promontorio carsico, le grotte, le doline e una natura incontaminata rendo Trieste una città unica e da visitare almeno una volta nella vita. L’odore intenso del mare si mescola a quello del caffè, uno dei prodotti che l’hanno resa famosa sin dal ‘700, quando grazie all’esportazione dei chicchi destinati non solo alla torrefazione locale, il suo porto franco è diventato un riferimento mondiale. Caffè che si sposa bene con la lettura, tanto da far nascere i famosi caffè letterari, locali ricchi di fascino che hanno attratto poeti e scrittori che vi passavano le loro giornate, da James Joyce a Italo Svevo a Umberto Saba. Un rito a cui non rinunciare nemmeno oggi.

    Servizi

    Wind Service snc

    Agenzie marittime

    Apri pagina

    Eventi

    Loading
    LoadingCaricamento informazioni...