• COOPERATIVA AGRICOLA MADONNA DEL ROSARIO

    Contatti

    Monopoli - Conversano
    70043, Puglia

    Telefono +39 0808875762 - 334
    Contatto email info@cooperativamadonnadelrosario.it
    Sito web www.cooperativamadonnadelrosario.it

    Orario di apertura

    Invernale: 07.30 - 12.30 / 15.30 - 19.00 dal lunedì al sabato
    Estivo: 07.30 - 12.30 / 16.00 - 19.30 dal lunedì al sabato

    Prodotti

    Bottiglia olio "Extra Vergine"
    da Lt. 0,50


    Bottiglia olio "Extra Vergine"
    da Lt. 0,75


    Oliera "Extra Vergine"
    da Lt. 0,25


    Oliera "Extra Vergine"
    da Lt. 0,50


    Lattina olio "Extra Vergine"
    da Lt. 5,00


    Bottiglia "Fiorolio" da Lt. 0,25


    Bottiglia "Fiorolio" da Lt. 0,50


    Oliera "Fiorolio" da Lt. 0,25


    Oliera "Fiorolio" da Lt. 0,50

    Lattina "Fiorolio" da Lt. 5,0


    Confezione Regalo da 3 Bottiglie
    "Fiorolio" da Lt. 0,50

    Avvio dell'attività

    il 1 gennaio, 1977

    Descrizione

    L'AZIENDA Sulla direttrice Monopoli – Conversano, immersa nella fertile campagna sud – barese, in contrada San Bartolomeo, è situata la COOPERATIVA AGRICOLA MADONNA DEL ROSARIO, in una collocazione naturale in quanto le condizioni ambientali di questo territorio rendono ideale la coltivazione dell'olivo che produce olio fra i più apprezzati della Puglia, e quindi del mondo, per le sue caratteristiche di profumo, di gusto e di leggerezza.


    • Tale Cooperativa è anche vista come un importante punto di riferimento per la commercializzazione di vino locale, noto a livello nazionale, e di ciliegie.


    La Raccolta

    La raccolta manuale è detta brucatura; viene fatta manualmente o con agevolatori meccanici. Una volta che le olive sono state staccate dall'albero sono raccolte e sistemate in cassette o in cassoni dopo di che raggiungono il frantoio dove inizia la lavorazione rigorosamente tradizionale con il sistema delle molazze e della spremitura a freddo.
    La raccolta manuale è il sistema che garantisce la miglior qualità delle olive perché non danneggia le olive e le piante e quindi la qualità dell'olio extravergine d'oliva.


    Il Frantoio

    La Cooperativa Agricola Madonna del Rosario da sempre tratta olive e fin dal 1977 produce, nel pieno rispetto della tradizione, olio extravergine di oliva di frantoio con il sistema delle molazze e spremitura a freddo; il risultato è un prodotto autenticamente extravergine con una specifica ed orgogliosa identità locale.


    La Lavorazione

    Come abbiamo già sottolineato in altre pagine il nostro sistema di lavorazione è ancora quello di tipo tradizionale,basato cioè sulla spremitura a freddo e sull'uso delle molazze.

    La Spremitura a freddo è riservata agli extra vergini ottenuti a una temperatura inferiore a 27 gradi centigradi e dalla spremitura meccanica della pasta di olive, con un sistema di estrazione di tipo tradizionale.

    Le molazze o 'gemellari' sono grosse mole, generalmente in pietra locale, che hanno il pregio di dare all'impasto la giusta pezzatura, senza innalzarne la temperatura, il che danneggerebbe la qualità dell'olio.

    Il liquido di spremitura,attraverso i fori del cilindro, si raccoglie in un contenitore per la separazione finale dell'olio dalle impurità che avviene per centrifugazione.


    L’ Olio

    Olio extravergine di oliva: olio di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici, prodotto dalla Cooperativa Agricola Madonna del Rosario, di prima spremitura con olive di cultivar coratina, cima di mola, simona, leccina, cima di melfi e frantoio selezionate e subito spremute.

    II microclima della campagna monopolitana fa si che l'olio extravergine prodotto dal frantoio abbia una finezza e una qualità unica che lo distingue.

    II prodotto decanta in modo naturale (senza filtraggio e trattamenti) e pertanto nel fondo della bottiglia si può verificare una leggera sedimentazione.

    La migliore garanzia della genuinità del prodotto.

    L'olio extravergine della Cooperativa Agricola Madonna del Rosario è un prodotto armonico, lievemente fruttato, con bassa acidità; può essere impiegato sia a crudo su zuppe, verdure e bruschette , che in cottura negli arrosti e nelle fritture.

    E' ideale per genuinità digeribilità, apporti nutrizionali e ricchezza di gusti.


    Altri Prodotti

    La Cooperativa Agricola Madonna del Rosario si affaccia sul mercato anche come punto di riferimento locale per la commercializzazione di un gradevole vino tipico ottenuto principalmente dai vitigni negramaro e primitivo.

    Limitatamente ai periodi stagionali, la Cooperativa Agricola Madonna del Rosario lavora e vende in tutta l’Europa, le tipiche ciliegie ferrovia, raccolte dagli agricoltori delle campagne circostanti.

    Videos Content
    WhatsApp
    Live Chat
    Messenger
    Loading
    LoadingCaricamento informazioni...