• Cagliari

    Tutta la gioia di vivere il mare nel cuore della Sardegna

    È una delle città più belle del Mediterraneo. Culturalmente vivace e ricca di storia, è una delle mete imperdibili per chi sogna un’estate da passare in spiagge paradisiache, mare cristallino, borghi affascinanti e cucina prelibata.

    Il suo porto internazionale l’ha sempre caratterizzata come luogo di scambio e incontro: capoluogo della regione autonoma della Sardegna e centro principale della propria città metropolitana, comprendente anche i comuni ad esso conurbati e diversi centri dell'hinterland, tutti da scoprire.

    Si affaccia sul Golfo degli Angeli, nella costa meridionale della Sardegna e si sviluppa intorno al colle dello storico quartiere di Castello, delimitata ad est dalla Sella del Diavolo e dallo stagno di Molentargius, a ovest dallo Stagno di Cagliari, a sud dal mare e a nord dal colle di San Michele e dalla pianura del Campidano. Costruita su sette colli calcarei (come Roma e Lisbona), dove sorgono i quartieri storici, oggi è in piena fase di rilancio, grazie alla presenza di tanti giovani che frequentano la sua prestigiosa università.

    Il Poetto (in sardo Su Poettu) è la sua principale spiaggia di sabbia bianchissima che si estende per otto chilometri dai quali si gode la vista del promontorio della Sella del Diavolo, che domina il porticciolo di Marina Piccola. La più gettonata dai cagliaritani per la vicinanza alla città e per l'animazione offerta dai caratteristici baretti, durante tutto l’anno. Un lungomare da scoprire, che offre una vasta scelta di servizi, come bed & breakfast, affittacamere, stabilimenti balneari, diving center, e scuole di vela.

    Cagliari possiede anche un importante patrimonio culturale e architettonico, che la rendono particolarmente affascinante per gli appassionati di arte: tracce dei periodi storici più antichi sono la necropoli di Tuvixeddu, di età fenicio-punica, e l'Anfiteatro romano, risalente al II secolo.

    Un salto nel Medioevo è invece possibile visitando il quartiere fortificato di Castello, che fino alla seconda guerra mondiale, fu la residenza dei nobili e che oggi è il cuore pulsante della movida cagliaritana. Degni di nota sono anche i quartieri storici di Stampace, Marina e Villanova. Il primo era il quartiere dei borghesi e dei mercanti, il secondo era il quartiere dei pescatori e marinai, il terzo quello dei pastori e dei contadini.

    Il clima mediterraneo rendono Cagliari un luogo da scegliere in tutti i periodi dell’anno: certo in estate risplende di tutta la luce che arriva dal mare, dei profumi di una cucina che mischa tradizioni marinare e contadine, ma che offre anche ai palati più sofisticati esperienze di gusto in ristoranti stellati.

    Servizi

    T Hotel 4*+

    Hotel

    Apri pagina

    Aldebaran B&B

    B&B

    Apri pagina

    Cagliari Novecento

    B&B

    Apri pagina

    Eventi

    Loading
    LoadingCaricamento informazioni...