• Zadar

    Migliore destinazione europea 2016

    Capitale storica della Dalmazia, Zara o Zadar (in lingua croata) si affaccia al centro dell’Adriatico ed è una delle città più “italiane” della penisola balcanica, grazie ai collegamenti navali, specialmente nella tratta che la collega ad Ancona. Abbracciata dalla catena montuosa del Velebit, riserva della biosfera Unesco, è uno dei luoghi migliori d’Europa per chi ama la natura. Da Zara si possono infatti visitare i più bei parchi nazionali del comprensorio: Krka, isole Kornati, Velebit e Paklenica. Le sue acque cristalline, una moltitudine di piccole isole e spiagge naturali la rendono il luogo ideale soprattutto per gli amanti del relax.

    Lingua e cultura italiana fino al 1947 erano un tratto comune alla maggioranza della popolazione, che poi abbandonò la città durante la seconda guerra mondiale e successivamente per la persecuzione etnica e politica. Oggi la comuntà italiana è presente anche se in numero esiguo, e cerca di mantenere viva quell’identità. Dal 1991, fa parte della Croazia ed è oggi il capoluogo della regione zaratina, sede universitaria ed arcivescovile.

    Tantissimi investimenti l’hanno rilanciata come una città turistica, capace oggi di accogliere i tanti visitatori che la scelgono non solo per le bellezze paesaggistiche e artistiche che offre, ma anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo dei servizi offerti. Nel bellissimo centro storico di Zara sono ben rappresentati tutti i periodi che in tremila anni l’hanno resa una delle città più importanti dell’Adriatico: gli Illirici, i Romani, i Bizantini, i Veneziani, Nepoleone, gli Absburghi… una storia complessa e affascinante, di cui si sono testimonianze le mura della città, il Foro romano, la Cattedrale di S.Anastasia, la chiesa di San Donato, palazzi e Piazze di assoluto fascino.

    Visitarla dal mare è una esperienza irrinunciabile, per ammirare gli splendidi panorami: vi sarà facile comprendere perchè questa città è stata proclamata quale la migliore destinazione europea per il 2016 (European Best Destination 2016).

    Loading
    LoadingCaricamento informazioni...